ANESM nasce come contenitore di informazioni, progetti e consigli, con l’obiettivo di promuovere un nuovo approccio alla salute mentale. Siamo un’associazione spontanea di familiari di malati psichici decisi a migliorare le condizioni dei nostri cari e delle persone affette da questo grave disagio.
ANESM raccoglie tutto ciò che può creare le condizioni per una migliore assistenza, cura e tutela della malattia mentale. L’obiettivo è quello di lavorare per la Salute Mentale della persona, favorendo la prevenzione, il miglioramento della qualità della vita, il supporto alla famiglia e la creazione di una cultura diffusa nella società civile.
Ognuno di noi si occupa, in affiancamento e in modo sussidiario al Servizio Pubblico, della cura, della terapia e della riabilitazione della persona con disagio mentale, con lo scopo di gestire il disturbo fin dal suo insorgere, favorire la progressiva autonomia del malato e il suo graduale reinserimento nella società.
Ci prendiamo cura degli aspetti legati alla relazione e alla risocializzazione della persona in difficoltà, con particolare attenzione al sostegno alla famiglia supportandola e al rapporto tra la malattia e la società. Per la famiglia, in particolare, l’obiettivo è affiancare e supportare chi vive accanto alle persone con disturbo mentale; sul fronte della società è quello di intercettare i bisogni, prevenire l’insorgere della malattia, promuovere il volontariato, sostenere l’informazione e lottare contro lo stigma, favorendo l’accoglienza del malato attraverso lo sviluppo di una cultura sul tema della salute psichica e della solidarietà.
Se vuoi, se puoi unisciti a noi, seguici! Abbiamo sempre bisogno di un supporto e di volontari che contribuiscano alla diffusione di informazioni, servizi e notizie sul mondo della disabilità mentale.