Abbigliamento degli Infermieri
Gli infermieri costituiscono la spina dorsale del settore sanitario. In quanto difensori dei pazienti e fornitori di assistenza qualificati, il ruolo degli infermieri non è mai stato così importante nel soddisfare le esigenze sanitarie di un numero crescente di pazienti.
I circa 3 milioni di infermieri che lavorano oggi costituiscono la spina dorsale dell’industria sanitaria e sono la più grande professione singola nel campo. Tuttavia, con una popolazione in aumento di pazienti che necessitano di cure più che mai, c’è ancora una carenza infermieristica che deve essere superata. Anno dopo anno, gli infermieri svolgono un ruolo sempre più importante nella fornitura di cure e nella parte amministrativa dell’assistenza sanitaria. Dato che gli infermieri si assumono maggiori responsabilità, proviamo a discutere dell ruolo dell’assistenza infermieristica per rispondere alla domanda: “Perché gli infermieri sono importanti nell’assistenza sanitaria?” Più di recente, le richieste di un settore sanitario sempre più complesso hanno fatto sì che in questo nuovo panorama il ruolo degli infermieri sia cambiato e coloro che sono in possesso di una laurea sono meglio attrezzati per agire come fornitori di assistenza e sostenitori dei pazienti.
Il ruolo degli infermieri nella sanità moderna
Gli infermieri hanno da tempo fornito un elevato standard di assistenza al pubblico in generale. Il rispetto professionale all’interno della comunità medica, tuttavia, è stato conquistato a fatica in anni di lobbying, organizzazione e, soprattutto, avanzamento accademico della professione. Mentre 70 anni fa gli infermieri erano visti come membri meno integrali di un team di assistenza clinica (nonostante le loro numerose responsabilità), gli infermieri si sono battuti per un maggiore riconoscimento e oggi godono di molto più rispetto e autonomia, godendo di un rapporto sempre più collaborativo con medici e altri operatori sanitari. Per capire perché oggi gli infermieri sono così importanti nell’assistenza sanitaria, dobbiamo guardare a cosa fa un infermiere, dalle relazioni che promuovono con i pazienti ai modi in cui lavorano con altri professionisti.
Gli infermieri trascorrono più tempo con i pazienti
Ripensa a un recente appuntamento dal medico. Dopo aver fatto il check-in alla reception, è probabile che un’infermiera sia stata la prima persona che hai visto. Tra il chiedere informazioni sulla tua salute e il controllo dei tuoi parametri vitali, probabilmente ha fatto quelle che sembravano chiacchiere. Quel chiacchiericcio, tuttavia, non era solo per metterti a tuo agio o evitare il silenzio. Gli infermieri qualificati sanno che prendersi il tempo necessario per conoscere i pazienti può essere estremamente utile per scoprire importanti informazioni sulla salute, informazioni che i pazienti potrebbero non offrire altrimenti. Dopo che il medico ti ha visto, l’infermiera probabilmente è tornata a parlare di tutti i farmaci prescritti dal medico e per chiedere se avevi ulteriori domande prima di aiutarti a controllare. Il tempo che gli infermieri trascorrono con i pazienti in ospedale è ancora maggiore. In un recente studio sul tempo trascorso dai pazienti in terapia intensiva con almeno un operatore sanitario, circa l’86% di quel tempo era con gli infermieri, rispetto a solo il 13% con i medici. Nel caso dei pernottamenti ospedalieri, il tempo trascorso con gli infermieri è stato ancora maggiore.
L’abbigliamento permette di distinguere tra operatori
In un ospedale è molto importante per il paziente l’impatto visivo nel momento in entra nella struttura, oltre alle competenze del personale sanitario, ovviamente. Ma che cos’è che ci fa distinguere che è il dottore e chi l’ingfermiere? E’ proprio la divisa che permette questa distizione. Quindi la divisa ha un ruolo determinante, anche per il paziente, che vede nell’infermiera una persona di fiducia che trascorrerà molto tempo con lui e se ne prenderà cura.
Oggi realizzare il proprio camice medico personalizzato per medici e infermieri, che lavorino in una struttura pubblica o svolgano attività ambulatoriale o privata, è molto semplice ed economico grazie ai servizi di stampa online offerti da Stampaprint, dove è possibile realizzare e ordinare il proprio camice medico personalizzato stando comodamente a casa o in studio.
Cartellino di riconoscimento dell’operatore sanitario
Il cartellino di riconoscimento è un altro strumento di identificazione di cui dispone l’operatore. Durante l’orario di lavoro, l’infermiere deve indossare in modo visibile un tesserino, come disposto dal D.Lgs 150/2009, che contiene nome, cognome, qualifica, unità operativa di appartenenza e/o matricola.