Tutto quello che c’è da sapere sulle ricette e sui ricettari medici

Tutto quello che c’è da sapere sulle ricette e sui ricettari medici

5 Febbraio 2021 Off Di ANESM

Un medicinale soggetto a prescrizione è un medicinale che può essere messo a disposizione di un paziente solo su istruzione scritta di un operatore sanitario autorizzato. Esempi di medicinali soggetti a prescrizione includono tabelle della pressione sanguigna, farmaci antitumorali e forti antidolorifici. Tutti i medicinali soggetti a prescrizione medica sono medicinali registrati e possono essere identificati da un numero sull’etichetta.

Perché esistono le prescrizioni mediche?

Un medicinale è classificato come prescrivibile solo a causa di vari fattori, tra cui: il rischio connesso al suo utilizzo, come deve essere assunto (ad esempio se deve essere iniettato) e il potenziale per un uso improprio.

Come si fa a sapere che i miei medicinali soggetti a prescrizione medica siano sicuri?

Viene monitorata la sicurezza dei medicinali soggetti a prescrizione dopo averli approvati. Quando un medicinale soggetto a prescrizione viene approvato e registrato per la prima volta, le informazioni sulla sua sicurezza ed efficacia quando utilizzato con i pazienti sono principalmente disponibili dagli studi clinici.

Gli studi clinici hanno un numero limitato di persone, quindi si potrebbe non avere il quadro completo della sicurezza del medicinale. Alcuni problemi di sicurezza possono essere così rari che migliaia di persone che usano il medicinale impiegano molto tempo prima che possano essere identificati. Questo è il motivo per cui continuiamo a raccogliere informazioni sul medicinale dopo che è stato approvato e fornito. Vengono raccolte informazioni sugli effetti collaterali segnalati e pubblichiamo dettagli sul sito del Ministero della Salute, il che aiuta tutti a sapere a cosa prestare attenzione. È possibile cercare le informazioni che abbiamo ricevuto sulla sicurezza di un medicinale soggetto a prescrizione nel nostro database delle notifiche di eventi avversi.

La segnalazione di eventi avversi aiuta a rendere i medicinali più sicuri per tutti. Se sei a conoscenza di un problema o di un problema relativo a un medicinale, dovresti comunicarlo. Puoi chiedere a un medico o un farmacista di segnalare per tuo conto, oppure farlo direttamente.

In Italia abbiamo diversi tipi di ricette: rossa, bianca, elettronica, ripetibile, non ripetibile. 

Cos’è una ricetta medica

La prescrizione medica è così definita dal Decreto Legislativo 24 aprile 2006, n. 219

“ogni ricetta medica rilasciata da un professionista autorizzato a prescrivere medicinali.”

La ricetta medica è il documento con il quale il medico somministra il trattamento farmacologico necessario per la guarigione o il trattamento della specifica patologia da cui è affetto il paziente. Le prestazioni, farmacologiche e/o medico-sanitarie, possono essere erogate a carico del SSN o del paziente, secondo quanto indicato rispettivamente dalle Note AIFA e dai LEA, ovvero i livelli essenziali di assistenza.

Le tipologie di ricetta

L’elenco che segue, riporta le ricette mediche disponibili in Italia:

  1. Ricetta rossa (o rosa);
  2. Ricetta bianca;
  3. Ricetta elettronica;
  4. Ricetta ripetibile e Ricetta non ripetibile;
  5. Ricetta limitativa;
  6. Ricette ministeriali speciali.

Le principali differenze sono quelle tra la rossa e la bianca; la prima destinata alla prescrizione di farmaci e/o prestazioni medico-sanitarie a carico del SSN. La seconda riguardante la prescrizione medica emessa da un medico privato, non convenzionato con il SSN, quindi non autorizzato all’utilizzo della ricetta rossa. le ricette possono essere a mano o al computer.

Conclusioni

La ricetta medica è importante per la cura del paziente ed anche per la richiesta di rimborso o di copertura delle spese previste per prestazioni medico-sanitarie riconosciute dal Piano Sanitario del Fondo di assistenza sanitaria integrativa, come il Fondo ASIM. 

Il ricettario è uno degli strumenti più utilizzati dai medici: si tratta infatti di un formato che permette di prescrivere medicinali e la posologia, appuntare l’anamnesi e via dicendo. Non sempre però si sa come impostarlo graficamente, in quale formato realizzarlo, in che modo stamparlo. oggi puoi facilmente realizzare un ricettario medico personalizzato rivolgendoti ad un servizio di stampa online.